ANIMAL FACILITY

ANIMAL FACILITY CASTEL ROMANO

Lo stabulario Plaisant è ospitato all’interno del Parco Scientifico nel Consorzio Tecnopolo di Castel Romano a sud di Roma, in una realtà lavorativa in cui sono coinvolte aziende con interesse nell’innovazione e sviluppo tecnologico.

Lo stabulario progettato per la ricerca in campo biomedico, unico nel suo genere nel proporsi come centro per la stabulazione e servizi per conto terzi.

Lo stabilimento è realizzato a norma delle leggi nazionali ed europee vigenti per il mantenimento e cura del benessere degli animali da laboratorio. Si estende su una superficie di 800 mq ed è strutturato per la generazione, l’allevamento e mantenimento di circa 4.000 topi in ambiente barrierato SPF e 10.000 tra topi e ratti nell’area convenzionale pulita.

A completare le aree di stabulazione è presente la quarantena con isolatori adibita alla derivazione di linee murine. Inoltre, sono disponibili due stanze di procedure chirurgiche a disposizione dei vari utenti. La stabulazione viene effettuata in IVC rack con cambio gabbia dedicato tramite uso di cappe “Changing Station”.

La tutela dello stato sanitario degli animali e dell’ambiente è garantita dal veterinario designato e il responsabile del benessere animale, anche per mezzo di un accurato monitoraggio sanitario trimestrale. Nello specifico vengono offerti, come supporto alla sperimentazione, oltre alla stabulazione e gestione per conto terzi di linee murine, anche servizi tecnici come:

 genotipizzazione;
 somministrazione di farmaci nelle diverse modalità (orale, intraperitoneale, intravena)
 valutazione crescita tumorale in modelli xenograft e singenici;
 prelievi di organi, sangue ed embrioni di roditore;
 monitoraggi sanitari;
 riderivazione di linee murine (embryo transfer);
 servizio di criopreservazione di embrioni e spermi;
 generazione di topi transgenici tramite microiniezione del DNA esogeno nel pronucleo dello zigote;
 generazione di topi mutanti Knock-Out e Knock-In per microiniezione di cellule staminali embrionali geneticamente modificate nell’embrione allo stadio di blastocisti;
 servizio logistico di Import/export topi a livello nazionale e internazionale.

Lo stabulario Plaisant permette una gestione diretta di tutte le fasi della stabulazione, ma, in particolare può garantire il supporto tecnico scientifico a tutti quei committenti che spesso hanno difficoltà a svolgere il proprio lavoro per mancanza di una struttura adeguata, o per mancanza del Know-how nella realizzazione di alcune fasi della sperimentazione.