Protocollo Ministeriale

Allegato VI

In Italia, a seguito di una adeguamento della Direttiva Europea 2010/63/UE, è stato emanato il Decreto legislativo D.Ig. 26/2014 responsabile della regolamentazione di tutti gli animali utilizzati ai fini scientifici.

Inoltre, secondo il nuovo Decreto Formazione del 05/08/2021, tutte le persone che devono lavorare sul modello animale dovranno necessariamente avere un’adeguata formazione per le specifiche funzioni.

Già dalla fine degli anni ’50 Russel e Burch scrissero un libro intitolato “The principles of humane  experimental technique” in cui introdussero la regola delle 3R (Replacement, Reduction, Refinement).

Replacement indica la necessità di sostituire il più possibile gli animali vivi con tecniche in vitro o modelli computerizzati.

Reduction si riferisce alla diminuzione del numero di animali utilizzati in un esperimento. Questo può essere ottenuto con la scelta di procedure adatte ad un determinato esperimento, permettendo di ridurre la variabilità e di conseguenza anche il numero di animali utilizzati che portino ad un risultato statisticamente significativo.

Refinement si riferisce ad ogni possibile riduzione della severità delle procedure dolorose, andando ad analizzare il fabbisogno biologico dell’animale.

Plaisant si impegna costantemente affinché il principio delle 3R venga rispettato in tutti gli stabulari gestiti.

Al fine di ottenere l’approvazione di un progetto, la normativa prevede che vengano redatti una serie di documenti tra cui l’Allegato VI, il quale descrive in modo molto dettagliato e giustificato il numero di animali e le procedure che su di essi si intende svolgere.

Il nostro OPBA con la Responsabile del Benessere interagiscono costantemente con ricercatori, Ministero della Salute e l’ente Valutatore (ISS), per redigere l’allegato VI e sottomettere tutti i documenti relativi all’approvazione dei progetti ministeriali che prevedono sperimentazione in vivo.

Il nostro OPBA, vanta un’elevata percentuale di successo nell’approvazione dei progetti, che nel 2022 è stata pari al 100% (16 nuovi progetti e 12 emendamenti).